“Il corso di propedeutica musicale è basato su una metodologia educativa riguardante l’apprendimento musico-motorio-espressivo dei bambini in età neonatale e prescolare.

Il metodo Orff, conosciuto anche con il nome di Orff-Schulwerk, è uno speciale sistema pratico di insegnamento della musica. “Orff” fu estratto proprio dal suo cognome, ovvero Carl Orff. Egli fu un rinomato compositore tedesco del Novecento che fondò un’importante scuola per l’insegnamento delle arti musicali. Questo metodo è rivolto principalmente ad un pubblico molto giovane in fase di formazione scolastica. L’obiettivo del metodo Orff non è solo quello di far apprendere ed avviare i bambini alla musica, ma anche, e soprattutto, quello di integrare la musica ed il corpo, così da produrre un vero e proprio collegamento musicale.

Il percorso di apprendimento proposto è teso ad accompagnare il bambino dall’essere accolto al diventare autonomo, sia musicalmente che emotivamente, attraverso gli elementi di ascolto e potenziamento dell’autostima.

La metodologia è aperta ad eventuali contributi di altre metodologie e culture che possano integrare e migliorare gli studi e le ricerche già compiute; inoltre suggerisce anche un comportamento maggiormente consapevole dei genitori, degli educatori, e delle persone affettivamente vicine al bambino affinchè possano potenziare la relazione con lui e utilizzare il linguaggio musicale come ‘buona pratica quotidiana’.

Il percorso pedagogico-musicale ha inizio nel mese di ottobre e termina nel mese di maggio.

La lezione ha una durata di 45 minuti ed ha cadenza settimanale.

Le classi sono a numero chiuso e sono suddivise per fasce d’età: 0-18 mesi; 18-36 mesi ; 3-6 anni.

Nei primi due gruppi è prevista la presenza dei genitori o delle persone affettivamente vicine al bambino, puntando al potenziamento relazionale tra di loro.

Nel terzo, la figura dell’adulto sparisce per portare il bambino sempre più verso l’autonomia. Inoltre è previsto durante la seconda metà dell’anno una sensibilizzazione allo strumento. Qui i bambini vengono accompagnati dai loro educatori musicali a delle vere lezioni di strumento, per conoscerli più da vicino ed avere possibilità di scelta qualora si voglia intraprendere all’età di sette anni lo studio uno strumento.”

Powered by themekiller.com