Il centro musicale School of Rock nasce nel 2010 da un’idea di Gianluca D’Alessio, che dopo anni di esperienza in ambito musicale e discografico decide di fondare un centro polivalente con l’intento di formare professionisti del settore e dare al contempo un’alternativa didattica seria e professionale a quelle che sono le scuole più quotate a Roma.

School of Rock è dunque una struttura di alta formazione musicale, con sede a Ostia Lido, che ha come obiettivo primario quello di preparare i giovani alla professione di musicista, attraverso un percorso mirato e continuativo supportato da un corpo docente costituito esclusivamente  da musicisti di altissimo livello. A tal fine, è stato elaborato un corso Professional, strutturato in 5 anni, e un corso Custom, rivolto a tutti coloro che non  intendono necessariamente conseguire un diploma, ma desiderano comunque acquisire un’ottima preparazione tecnica nello strumento prescelto.

School of Rock, oltre a una scuola di musica, è anche uno studio di registrazione e una sala prove, fra le cui mura sono nate già in anni passati diverse band che il centro stesso ha successivamente prodotto.

E’ peculiarità e interesse di School of Rock essere costantemente al passo e in sintonia coi tempi, così da adeguare i propri programmi di insegnamento a quelli dei più recenti trend musicali, in una concezione della didattica in continua evoluzione, per assicurare a ciascun allievo un percorso formativo che lo indirizzi verso un percorso musicale professionale.

School of Rock prende spunto dall’omonimo film di Richard Linklater del 2003, ma la scuola non è chiaramente rivolta alla sola musica Rock, ma a tutti i generi musicali !